Categorie: Speednews

I più belli della Galleria Nazionale? Un nudo anonimo, e la “sognatrice” di Vittorio Corcos. Ecco come è andato a finire il “Museum Beauty Contest”

di - 28 Marzo 2017
Ha fatto discutere parecchio l’iniziativa, specialmente quando finì in televisione a “Tu si que vales”.
Da oggi però il “Museum Beauty Contest” indetto da Paco Cao, che con l’aiuto dei visitatori ha messo in piedi un “concorso di bellezza” per indire le due icone del museo (miss e mister, per la parità dei sessi ovviamente), ha i suoi volti: uno è Sogni (in home page), la celebre donna seduta alla panchina dipinta da Vittorio Corsos, e come esempio maschile di bellezza un Anonimo Nudo Accademico di pittore francese.
Giuseppe Nudo e Maria Sogni – questi i nomi di fantasia che Paco Cao ha dato ai personaggi – saranno i testimonial della Galleria Nazionale per questo 2017, insieme agli altri menzionati tra 70 opere. Insieme a “Nudo” e “Sogni” (davvero “solo” il titolo dell’opera non bastava?) le menzioni speciali sono per Mister Eleganza ovvero al Ritratto del Principe Barjatinskij, 1837, di Horace Vernet; Mister Simpatia Ritratto d’uomo, 1936, Albert Friscia; Miss Eleganza a Polymnia, 1909, di John Lavery; Miss Simpatia lo vince Veli Rosa. Ritratto di Luce, 1921, di Giacomo Balla. Tralasciando i titoli, può essere un bel ripasso di storia dell’arte.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49