Categorie: Speednews

I venerdì con gli artisti, all’Accademia Americana di Roma. Tra ispirazioni passate, visione del presente e previsioni future

di - 8 Marzo 2017
Continuano, in occasione della mostra annuale dei borsisti dell’American Academy di Roma, con la cura di Ilaria Gianni e Saverio Verini, gli appuntamenti di ogni venerdì – dalle ore 17 – degli artisti presenti in “Vision(s) – Cinque Mostre”, che presenteranno brevemente il loro lavoro.
“La mostra si snoda attraverso un filo conduttore non lineare, sfidando esclusivamente il desiderio degli osservatori di capire attraverso la vista, con le opere che spaziano tra stili e generi. Ogni contributo agisce come un’apparizione unica, proiettando il visitatore in un’esperienza in cui non si interagisce passivamente, ma si partecipa in maniera attiva, subendo e generando visioni ulteriori”, si legge.
Diversi modi di vedere, cortocircuitando anche la percezione con la nostra conoscenza, dove “autori e spettatori diventano costruttori di mondi, attraverso una diversa interpretazione e costruzione del reale”.
E tra gli altri, così, avremo modo di entrare nelle produzioni di Emiliano Maggi, Stanislao Di Giugno, Tomaso De Luca, E.V. Day, il prossimo venerdì, per poi proseguire il 17, 24, 31 marzo con Jonathan Berger e Annalisa Metta, Nicola Pecoraro e David Reinfurt, tra gli altri numerosissimi partecipanti a questa nuova edizione. Prendendo ispirazione dal presente, da fatti provenienti dal passato e da previsioni del futuro.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13