E’ la prima opera-videogioco della Storia dell’Arte Contemporanea. Iconoclast Game è un’opera di Lorenzo Pizzanelli che coinvolge programmatori, webdesigner, musicisti di ricerca nel campo dell’elettroacustica, con lo scopo di utilizzare nella sua totalità i linguaggi e le tecnologie del videogame per analizzare criticamente la storia dell’arte occidentale, dai bizantini all’arte contemporanea. Un software interfaccia video e pubblico. Lo spettatore potrà “mettersi in gioco” attraverso il personaggio di Marcel Duchamp o il suo alter ego Rrose Sélavy, interfacciandosi al video davanti a lui. Curato da Raffaele Gavarro, il progetto avrà come prima sede espositiva la Stazione Termini di Roma – atrio della stazione, dove per l’inaugurazione ci sarà una performance speciale con musica elettroacustica dal vivo (con Stefano Ferrari) e due performer (Ugo Giulio Lurini e Lorenzo Pizzanelli) che interpreteranno una paradossale cronaca in diretta mentre gli spettatori interagiscono con Iconoclast Game. Successivamente l’installazione sarà – sempre a Roma – al Museo Boncompagni Ludovisi.
Marcel Duchamp, il fondatore dell’arte contemporanea, torna protagonista con una grande mostra di 300 opere al MoMA di New York.…
Il museo MUST presenta la prima mostra del progetto Lecce Contemporanea Mediterranea: in esposizione le opere di Mathelda Balatresi, Stefano…
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…