Quale Identità è il titolo del laboratorio di ricerca e produzione teorica promosso dai progetti Porto Franco e Tra Art nello spazio del “cantiere regionale per l’arte contemporanea”, in collaborazione col Comune di San Quirico d’Orcia (Siena). Durante le tre giornate di lavoro alcune iniziative collaterali percorrono l’intricato sentiero che lega identità e nomadismo, confrontandosi con l’idea dell’appartenenza storica e dello scambio tra culture e linguaggi differenti. Musica, teatro e danza offrono così la possibilità di immergersi nella vasta problematica. Si parte con le Vertical palace stories della compagnia Virgilio Sieni, brevi storie coreutiche ispirate alla Visitazione del Pontormo; quindi un nuovo progetto di contaminazione per la banda di Giampiero Bigazzi e Orio Odori, che stavolta si mescola con la voce della cantante albanese Ely Belaj; poi il cinema, con la proiezione del film di Massimo D. D’Orzi Adisa o la storia dei mille anni: un viaggio nella Bosnia Erzegovina condotto attraverso i volti e le parole di uomini, donne, bambini del popolo rom, in una formula che supera la distinzione tra genere documentaristico e finzione cinematografica; infine la rappresentazione del Cristo Gitano, spettacolo tratto da un’antica leggenda zingara riproposta da Antonio Tabucchi, prodotto nel 2003 dalla compagnia Il Teatro del Legame. I risultati del laboratorio saranno presentati a Siena, in Santa Maria della Scala, il 25 settembre.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…