Categorie: Speednews

Il book trailer sbarca in Italia. E come se non bastasse è firmato da un artista…

di - 19 Febbraio 2007

Per chi segue da vicino i recenti sviluppi dell’editoria, non sarà una novità assoluta. Ma il book trailer (video-promo di un libro sulla scorta del più famoso trailer cinematografico) potrebbe collocarsi come rivalutazione di un’area, quella editoriale, già da tempo asfittica. Qui sta la novità proposta dalla giovane e rampante casa editrice bergamasca Libri Aparte. La comunicazione del catalogo che sarà pubblicato per la mostra Floods, è affidata quasi interamente al breve video-spot inserito, oltre che nei canali standard, dentro le due realtà comunicative più efficaci e visitate del momento: YouTube e Myspace. Ciò che fa sì che una notizia del genere sia pubblicata da una rivista d’arte poi, è il valore aggiunto di ogni singolo video. Le video- documentazioni infatti saranno opere di giovani video artisti che attraverso la loro sperimentazione, non dovranno mai dimenticarsi lo scopo comunicativo e d’intrattenimento. (c. m.)


Anteprima del book trailer: www.libriaparte.itwww.youtube.com/user/libriaparte
Info sulla mostra: www.associazionedipiu.org/floods


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13