Categorie: Speednews

Il Borghetto degli artigiani di Tor di Nona, | Arti e Mestieri nel cuore di Roma

di - 26 Aprile 2004

Il 28 aprile alle ore 16 si festeggia la “rinascita” dell’antico Borghetto di Tor di Nona. “Rinascita” perché si riqualifica un’importante area del centro storico che Walter Veltroni ha voluto riconsegnare ai residenti e alle storiche botteghe artigiane.
Per l’occasione verrà presentata la nuova associazione di Arti e Mestieri, nata al fine di riattivare le antiche tradizioni locali della manualità di eccellenza e per la rifioritura dell’artigianato colto di qualità.
L’impegno professionale dell’Associazione è di chiara evidenza culturale e sociale. La salvaguardia dei “Mestieri” come Bene Culturale si sviluppa attraverso il rilancio della dimensione della “bottega”, imprescindibile punto d’incontro e teatro della formazione delle future generazioni di artigiani e artisti. L’aggregazione delle poliedriche discipline artigianali presenti nel Borghetto sarà il valore aggiunto delle singole capacità espressive.
Si costituisce così un polo d’attrazione di quella qualità tipicamente romana che è l’eccellenza artigiana capitolina da sempre molto richiesta dal turismo locale e internazionale.
E’ previsto un ricco programma di mostre, eventi, incontri, serate che promettono di dialogare con il pubblico dei curiosi e degli appassionati nei variegati temi che vanno dalla ceramica al mosaico, dall’argento ai metalli meno nobili, dal gioiello al cappello, dall’incisione alla lastra fotografica, dalla sedia impagliata al burattino, dall’illustrazione al trompe l’oeil, dalla tappezzeria al ferro battuto, dal marmo alla sartoria, fino all’accessorio per la moda, senza dimenticare la buona cucina romana e il mondo del teatro.

Le botteghe del Borghetto: Bar Latteria Vezio Bagazzini, Ristorante Lilli, Laboratorio di Oreficeria M. Albanese, Galleria Fotografica Luxardo, Tappezzeria M. Di Chio, il Burattinaio G. Piantadosi, la Cappelleria Gagliardi, Arredo in travertino G. Zanon, Antica Fonderia Lefevre, il Laboratorio di progettazione e restauro di Argenti e Bronzi Franchi, Tappezzeria S.Petitti, Studio d’arte 14 di P. Paloscia, Arte e Decorazione M. Facchinetti, Incisione e Stampa d’Arte Calcografica S. Brancorsini, Impagliatura di Vienna G. Tosto, Mosaici d’Arte e Decorazione Pittorica R. Scarpetti, Lavorazione in ferro di F. Dell’Orco, Accessori Moda e Oggettistica A. Lupo, Teatro del Centro di E. Giglio, Stilista di Moda A. Valentini, Accademia di Costume e Moda.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54