26 aprile 2004

Il Borghetto degli artigiani di Tor di Nona, Arti e Mestieri nel cuore di Roma

 

di

Il 28 aprile alle ore 16 si festeggia la “rinascita” dell’antico Borghetto di Tor di Nona. “Rinascita” perché si riqualifica un’importante area del centro storico che Walter Veltroni ha voluto riconsegnare ai residenti e alle storiche botteghe artigiane.
Per l’occasione verrà presentata la nuova associazione di Arti e Mestieri, nata al fine di riattivare le antiche tradizioni locali della manualità di eccellenza e per la rifioritura dell’artigianato colto di qualità.
L’impegno professionale dell’Associazione è di chiara evidenza culturale e sociale. La salvaguardia dei “Mestieri” come Bene Culturale si sviluppa attraverso il rilancio della dimensione della “bottega”, imprescindibile punto d’incontro e teatro della formazione delle future generazioni di artigiani e artisti. L’aggregazione delle poliedriche discipline artigianali presenti nel Borghetto sarà il valore aggiunto delle singole capacità espressive.
Si costituisce così un polo d’attrazione di quella qualità tipicamente romana che è l’eccellenza artigiana capitolina da sempre molto richiesta dal turismo locale e internazionale.
E’ previsto un ricco programma di mostre, eventi, incontri, serate che promettono di dialogare con il pubblico dei curiosi e degli appassionati nei variegati temi che vanno dalla ceramica al mosaico, dall’argento ai metalli meno nobili, dal gioiello al cappello, dall’incisione alla lastra fotografica, dalla sedia impagliata al burattino, dall’illustrazione al trompe l’oeil, dalla tappezzeria al ferro battuto, dal marmo alla sartoria, fino all’accessorio per la moda, senza dimenticare la buona cucina romana e il mondo del teatro.

Le botteghe del Borghetto: Bar Latteria Vezio Bagazzini, Ristorante Lilli, Laboratorio di Oreficeria M. Albanese, Galleria Fotografica Luxardo, Tappezzeria M. Di Chio, il Burattinaio G. Piantadosi, la Cappelleria Gagliardi, Arredo in travertino G. Zanon, Antica Fonderia Lefevre, il Laboratorio di progettazione e restauro di Argenti e Bronzi Franchi, Tappezzeria S.Petitti, Studio d’arte 14 di P. Paloscia, Arte e Decorazione M. Facchinetti, Incisione e Stampa d’Arte Calcografica S. Brancorsini, Impagliatura di Vienna G. Tosto, Mosaici d’Arte e Decorazione Pittorica R. Scarpetti, Lavorazione in ferro di F. Dell’Orco, Accessori Moda e Oggettistica A. Lupo, Teatro del Centro di E. Giglio, Stilista di Moda A. Valentini, Accademia di Costume e Moda.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui