Categorie: Speednews

Il “Cammino Controcorrente” del Sottosegretario ai Beni Culturali. A Milano Ilaria Borletti Buitoni presenta la sua autobiografia

di - 30 Settembre 2014
Nata nel 1955 a Milano, oggi sarà il meneghino Teatro Franco Parenti (dalle 18.30) ad ospitarla, nel racconto del suo Cammino Controcorrente.
Parliamo di Ilaria Borletti Buitoni, dal 2011 al 2013 Presidente del FAI e oggi Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, che Mondadori pubblica in un racconto autobiografico e dai toni a tratti ironici e autoironici che ripercorre la sua storia e quella della sua famiglia.
Antenati, il rapporto con i genitori, il padre prematuramente scomparso, il boom degli anni ’60 e il declino della Milano da bere o, prima ancora, l’impegno culturale della madre, e il volontario “esilio” in Inghilterra, dove quel doppio cognome non contava più nulla e in cui «qualsiasi giudizio su di me sarebbe stato legato esclusivamente alle mie azioni, non alla storia che mi aveva preceduto», scrive l’autrice.
Si passa poi alle esperienze come volontaria in Kenya, la presidenza dell’AMREF -organizzazione africana fondata da medici ed educatori inglesi- fino ad arrivare al FAI e al MiBACT, con pagine di confronto tra ideali, cultura, lavoro e politica di ieri e di oggi. E sull’oggi anche il libro si chiude, ovviamente: quale il futuro dell’Italia alle prese con un governo giovane che “rottama”? Quale sarà il posto del Paese in questa folle corsa ad una nuova modernità? Magari qualche nuova pillola uscirà stasera.

Visualizza commenti

  • Brava onorevole! Il libro è straordinario. Uno spaccato di storia italiana recente, condito da piacevolissimi aneddoti, e una lucida critica nei confronti della borghesia italiana. Posso dire che è nata una stella nel firmamento letterario italiano? A questo punto, aspettiamo il bis del sottosegretario...

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30