Categorie: Speednews

Il cinema visto dal cartellone. Una serie di appuntamenti svelano il dietro le quinte delle locandine, al Museo Fermo Immagine di Milano

di - 16 Maggio 2016
C’è una piccola perla a Milano, che in realtà non in molti conoscono. A due passi dalla stazione Centrale, ecco il Museo Fermo Immagine, l’unico museo del manifesto cinematografico presente al mondo.
Già, i famosi cartelloni, le locandine illustrate: quelli che per essere “messi in scena” avevano bisogno delle mani di ottimi illustratori, di pennelli, guache, pastelli, oggi sostituiti da livelli di photoshop. Occasione speciale per scoprire questo spazio e il tesoro che racchiude, però è una rassegna intitolata “Dipingere il cinema”, che esamina gli inizi dell’arte dell’illustrazione pubblicitaria, quella legata al grande schermo, e i nipoti e figli dei cartellonisti più famosi del panorama italiano saranno presenti nelle sale del museo per presentare la correlazione fra illustrazione e cinema.
Ma chi erano i cartellonisti? Come lavoravano? E come hanno posto le basi per l’illustrazione moderna?
A rispondere, per esempio, venerdì, saranno Roberto Longi (Direttore del Museo Civico di Montepulciano), Elena Mosconi (Professore associato di Storia del cinema, Università degli Studi di Pavia) e Sara Fontana (Docente di Storia dell’arte contemporanea, Università degli studi di Pavia), proprio sulla figura di Carlantonio Longi e “Il cinema dipinto”, mentre il prossimo 27 maggio il focus sarà dedicato a “Milo Manara, Andrea Pazienza e gli altri. Manifesti cinematografici e fumetto” introdotto da Matteo Stefanelli (Direttore del sito Fumettologica e Docente di linguaggi audiovisivi, Università Cattolica, Milano) e durante la serata si scopriranno anche i video Deragliamenti (Chelsea McMullan, 2011) documentario sulla collaborazione artistica tra Milo Manara e Federico Fellini per trasformare la sceneggiatura del film incompiuto di Fellini (Il Viaggio di Mastorna detto Fernet) in fumetto.
E se volete trasformarvi un poco in cartellonisti c’è anche un bel contest che fa per voi: scoprite tutto sul sito del museo, e diventata protagonisti della sala. Anche per aiutare questa originale realtà a farsi strada nel panorama culturale di Milano.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30