Categorie: Speednews

Il Colosso di Goya al Museo del Prado? Non è di Goya…

di - 12 Luglio 2008


Per anni è stato ritenuto una delle opere più rappresentative di Goya, una delle grandi attrazioni del museo del Prado, che la ricevette in dono da un collezionista nel 1930, e uno dei capolavori della serie sugli orrori della guerra d’indipendenza contro l’invasione napoleonica della penisola. Ora studiosi del museo madrileno si dicono certi che l’opera non sia di mano del grande aragonese, confermando i dubbi che erano cominciati ad affiorare fin dai primi anni ’90. Il dipinto – che raffigura il torso di un gigante alto fino alle nuvole mentre marcia verso un villaggio con persone ed animali terrorizzati – sarebbe opera di Asensio Julia, discepolo di Goya e collaboratore della sua bottega. Una delle scoperte più significative, secondo il museo, sarebbero le iniziali di Julia trovate in basso nel quadro. I risultati finali delle ricerche non saranno tuttavia resi noti prima di fine anno.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13