Categorie: Speednews

Il confine che non c’è. Public art nella terra di nessuno tra Italia e Slovenia…

di - 14 Luglio 2008
Dopo l’applicazione dei trattati di Schengen il confine italo-sloveno non c’è più, rimangono solo i caselli diroccati e i vecchi magazzini della dogana. Eppure la no men’s land è esistita e ha separato topograficamente persone e cose. Ed è proprio questo non-luogo la sede di un’inedita manifestazione di public art, Microstorie affollano il confine, curata da Roberta Cianciola e Massimo Premuda in collaborazione con il Corecom, che ha coinvolto nei mesi scorsi le città di Trieste, Gorizia, Koper e Nova Gorica. Gli abitanti dei quattro centri sono stati intervistati ed invitati a raccontare la percezioni cromatiche del confine che per anni, seppur con una certa permeabilità, ha diviso Europa dell’Est ed Occidente. I colloqui nelle due lingue saranno proiettati su megaschermi, mentre saranno distribuite buste con la terra che ciascuno potrà portarsi a casa. Nei prossimi giorni i video ed altri questionari saranno collocati presso le stazioni di servizio e gli shop dei dintorni per stimolare riflessioni dei numerosi turisti di passaggio. (d. c.)






Martedì 15 luglio 2008 – ore 19.00
Valico di confine di Rabuiese – Muggia (Ts)
Info: 0403773889 –
corecom@regione.fvg.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30