Il giorno 14 febbraio 2003, alle ore 13,30, presso il corso di Storia dell’arte della professoressa Giuliana Videtta, nell’aula del Cenacolo dell’Accademia di Firenze, si terrà un incontro di presentazione del libro di Maurizio Bortolotti, Il critico come curatore, edito da Artshow Edizioni e Silvana Editoriale.
L’argomento rappresenta una delle questioni centrali del dibattito sull’arte contemporanea degli ultimi decenni, che ha visto la mostra come strumento privilegiato di tale dibattito. Il libro tiene conto del fatto che il mondo delle mostre presenta delle differenze al proprio interno e prova a mettere a fuoco un particolare tipo di mostra, quella che si è costituita come spazio di interpretazione sull’opera d’arte contemporanea. Sono stati, perciò, interpellati direttamente alcuni dei protagonisti, che hanno fornito una loro testimonianza ed è stato ricostruito il dibattito nei suoi passaggi essenziali. L’insieme dei testi dedicati a questa indagine compone il volume.
All’incontro saranno presenti l’autore, la professoressa Giuliana Videtta ed il critico Marco Scotini.
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…