Il giorno 14 febbraio 2003, alle ore 13,30, presso il corso di Storia dell’arte della professoressa Giuliana Videtta, nell’aula del Cenacolo dell’Accademia di Firenze, si terrà un incontro di presentazione del libro di Maurizio Bortolotti, Il critico come curatore, edito da Artshow Edizioni e Silvana Editoriale.
L’argomento rappresenta una delle questioni centrali del dibattito sull’arte contemporanea degli ultimi decenni, che ha visto la mostra come strumento privilegiato di tale dibattito. Il libro tiene conto del fatto che il mondo delle mostre presenta delle differenze al proprio interno e prova a mettere a fuoco un particolare tipo di mostra, quella che si è costituita come spazio di interpretazione sull’opera d’arte contemporanea. Sono stati, perciò, interpellati direttamente alcuni dei protagonisti, che hanno fornito una loro testimonianza ed è stato ricostruito il dibattito nei suoi passaggi essenziali. L’insieme dei testi dedicati a questa indagine compone il volume.
All’incontro saranno presenti l’autore, la professoressa Giuliana Videtta ed il critico Marco Scotini.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…