Nell’ambito della nona edizione del Festivaletteratura di Mantova Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, organizzano tre giorni di laboratori sul tema Il Terzo Paradiso.
Il Terzo paradiso è un luogo fantastico, dove la natura ritorna vicina e la tecnologia non è più un’ossessione. Un luogo che può essere immaginato e progettato. Michelangelo Pistoletto, che ha già realizzato una forma e un segno per rappresentarlo, chiederà ai partecipanti, di disegnare, dipingere e configurare un imponente di-segno utilizzando lattine di alluminio riciclato. I laboratori, aperti a tutti, propongono un messaggio di rispetto verso la natura e gli spazi urbani, attraverso un coinvolgimento creativo che mette l’arte al centro di una trasformazione sociale responsabile. Ai partecipanti, bambini e adulti, sarà chiesto di immaginare, disegnare, dipingere e concretizzare, all’interno di un’azione collettiva, l’idea del Terzo Paradiso, sintetizzata in una forma simbolica. Un grande di-segno che, sarà realizzato in alluminio, materiale riciclabile all’infinito. A questo proposito è utile ricordare che, il segno ideato da Michelangelo Pistoletto per rappresentare il Terzo Paradiso, inscrive proprio nella linea dell’infinito, un cerchio, evocativo a sua volta dei cicli della rigenerazione della materia e della circolarità del tempo.
Il momento conclusivo del laboratorio sarà caratterizzato da un numero infinito di lattine collocato dai partecipanti per tracciare, sul prato del Castello di San Giorgio, il segno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
link correlati
www.festivaletteratura.it
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…