Categorie: Speednews

Il Duomo nuovo. Modena ritrova la sua cattedrale, dopo otto anni di restauri

di - 22 Novembre 2014
È uno degli esempi più belli in assoluto di romanico, e non a caso è stato dichiarato patrimonio Unesco, insieme alla sua torre Ghirlandina e a piazza Grande. Stiamo parlando del Duomo di Modena, che da oggi è completamente libero dopo 8 anni impalcature, per un restauro costato diversi milioni di euro e che andava avanti dal 2006, quando intervenne anche Mimmo Paladino con il suo grande telone a coprire i lavori alla Torre.
Capitolo spinoso questo, visto che la plastica si è deteriorata a causa di smog e agenti atmosferici e le istituzioni che speravano in un recupero museale sono rimaste con la bocca asciutta. Pazienza, valore di un “happening”, perché oggi non ci si pensa, ma si gioisce per il ritrovato simbolo della città, sovvenzionato nella “cura” un po’ da tutti.
Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha versato infatti due milioni e 750mila euro, Unicredit qualcosa come 950mila euro e il MiBACT 860mila, mentre il Comune di Modena, che non è intervenuto direttamente sull’ultimo restauro delle absidi, scoperchiate oggi, ha contribuito con un finanziamento pari a 550mila euro.
Una buona notizia, per un monumento che nel 2006 versava in un “preoccupante stato di conservazione”, e che aveva visto il distacco di una porzione di materiale lapideo dal cornicione della facciata, così come il cerchio inferiore del rosone si era disgregato. Ora, insomma, speriamo che le condizioni possano permettere al Duomo, edificato a partire dal 1099, di continuare a vivere altri mille anni.

Articoli recenti

  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35