Categorie: Speednews

Il Duomo nuovo. Modena ritrova la sua cattedrale, dopo otto anni di restauri

di - 22 Novembre 2014
È uno degli esempi più belli in assoluto di romanico, e non a caso è stato dichiarato patrimonio Unesco, insieme alla sua torre Ghirlandina e a piazza Grande. Stiamo parlando del Duomo di Modena, che da oggi è completamente libero dopo 8 anni impalcature, per un restauro costato diversi milioni di euro e che andava avanti dal 2006, quando intervenne anche Mimmo Paladino con il suo grande telone a coprire i lavori alla Torre.
Capitolo spinoso questo, visto che la plastica si è deteriorata a causa di smog e agenti atmosferici e le istituzioni che speravano in un recupero museale sono rimaste con la bocca asciutta. Pazienza, valore di un “happening”, perché oggi non ci si pensa, ma si gioisce per il ritrovato simbolo della città, sovvenzionato nella “cura” un po’ da tutti.
Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha versato infatti due milioni e 750mila euro, Unicredit qualcosa come 950mila euro e il MiBACT 860mila, mentre il Comune di Modena, che non è intervenuto direttamente sull’ultimo restauro delle absidi, scoperchiate oggi, ha contribuito con un finanziamento pari a 550mila euro.
Una buona notizia, per un monumento che nel 2006 versava in un “preoccupante stato di conservazione”, e che aveva visto il distacco di una porzione di materiale lapideo dal cornicione della facciata, così come il cerchio inferiore del rosone si era disgregato. Ora, insomma, speriamo che le condizioni possano permettere al Duomo, edificato a partire dal 1099, di continuare a vivere altri mille anni.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30