Categorie: Speednews

Il fiuto di Sotheby’s. A Londra premio per gli artisti arabi contemporanei

di - 17 Marzo 2007

Certo, tutti sanno che l’arte contemporanea araba propone grande ricchezza di stimoli e profondità di ispirazione. Ciononostante è difficile pensare che nella scelta di Sotheby’s di organizzare a Londra un grande premio per artisti arabi contemporanei, non si sia pensato anche a gratificare un mercato artistico emergente e molto promettente. Una cinquantina di personalità saranno chiamate a proporre il nome di un artista originario del medioriente e dei paesi del golfo. Da queste segnalazioni verranno selezionati trenta nomi che confluiranno in una mostra presentata in varie sedi, fino a giungere nella sede londinese della casa d’aste, a New Bond Street. A selezionare gli artisti saranno docenti universitari, musei, fondazioni, ministeri, ambasciate di alcuni centri chiave del mondo arabo, dal Marocco a Egitto, Arabia Saudita, Yemen, Libano, Palestina, Siria, Giordania, Iran, i vari Emirati. Non sono previsti limiti circa le tecniche espressive, dai disegni ai dipinti, ai lavori digitali, video installazioni, fotografie.


Info: +44 2072936000 – www.sothebys.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49