Categorie: Speednews

Il fiuto di Sotheby’s. A Londra premio per gli artisti arabi contemporanei

di - 17 Marzo 2007

Certo, tutti sanno che l’arte contemporanea araba propone grande ricchezza di stimoli e profondità di ispirazione. Ciononostante è difficile pensare che nella scelta di Sotheby’s di organizzare a Londra un grande premio per artisti arabi contemporanei, non si sia pensato anche a gratificare un mercato artistico emergente e molto promettente. Una cinquantina di personalità saranno chiamate a proporre il nome di un artista originario del medioriente e dei paesi del golfo. Da queste segnalazioni verranno selezionati trenta nomi che confluiranno in una mostra presentata in varie sedi, fino a giungere nella sede londinese della casa d’aste, a New Bond Street. A selezionare gli artisti saranno docenti universitari, musei, fondazioni, ministeri, ambasciate di alcuni centri chiave del mondo arabo, dal Marocco a Egitto, Arabia Saudita, Yemen, Libano, Palestina, Siria, Giordania, Iran, i vari Emirati. Non sono previsti limiti circa le tecniche espressive, dai disegni ai dipinti, ai lavori digitali, video installazioni, fotografie.


Info: +44 2072936000 – www.sothebys.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49