Categorie: Speednews

Il fuoco dell’arte per Venice Glass Week. Da Querini Stampalia il documentario su Toni Zuccheri

di - 14 Settembre 2017
Figlio di Luigi Zuccheri, padre di Beppo Zuccheri, Toni Zuccheri è la generazione di mezzo tra un pittore e un pittore. Lui però, classe 1936, trova nel vetro il materiale primario attraverso cui esprimere la sua inquietudine. Friulano dal carattere schivo ed eccessivo, Toni Zuccheri costituisce un esempio raro di artista a tutto tondo, impegnato per l’intera vita nella creazione di opere in vetro di Murano, in collaborazione con alcuni dei più bravi maestri del Novecento. L’interlocutore principale dei suoi progetti è la vetreria Venini, con cui lavora negli anni Sessanta e Settanta, per poi riallacciare la collaborazione nei Novanta. Il fulcro iconico della sua poetica è un bestiario pieno di realtà e celebrato attraverso una costante sperimentazione, quasi ossessiva, che si trasforma in ricerca di materiali, colori e forme.
In Pezzi sparsi. Sulle tracce di Toni Zuccheri, la regista Marta Pasqualini riesce, con immensa delicatezza e attenzione, ad entrare nei risvolti più intimi della quotidianità di un artista votato completamente al suo fuoco. Un girato acquisito in vita e lavorato solo quando la distanza del ricordo si è frapposta tra un prima e un dopo. Da questo passaggio di consegne si concretizza una carnale poesia. Il film documentario verrà presentato venerdì 15 settembre alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia e introdotto dal prof. Antonio Foscari in conversazione con la regista. Iniziativa realizzata in occasione della Venice Glass Week 2017. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30