Categorie: Speednews

Il fuoco dell’arte per Venice Glass Week. Da Querini Stampalia il documentario su Toni Zuccheri

di - 14 Settembre 2017
Figlio di Luigi Zuccheri, padre di Beppo Zuccheri, Toni Zuccheri è la generazione di mezzo tra un pittore e un pittore. Lui però, classe 1936, trova nel vetro il materiale primario attraverso cui esprimere la sua inquietudine. Friulano dal carattere schivo ed eccessivo, Toni Zuccheri costituisce un esempio raro di artista a tutto tondo, impegnato per l’intera vita nella creazione di opere in vetro di Murano, in collaborazione con alcuni dei più bravi maestri del Novecento. L’interlocutore principale dei suoi progetti è la vetreria Venini, con cui lavora negli anni Sessanta e Settanta, per poi riallacciare la collaborazione nei Novanta. Il fulcro iconico della sua poetica è un bestiario pieno di realtà e celebrato attraverso una costante sperimentazione, quasi ossessiva, che si trasforma in ricerca di materiali, colori e forme.
In Pezzi sparsi. Sulle tracce di Toni Zuccheri, la regista Marta Pasqualini riesce, con immensa delicatezza e attenzione, ad entrare nei risvolti più intimi della quotidianità di un artista votato completamente al suo fuoco. Un girato acquisito in vita e lavorato solo quando la distanza del ricordo si è frapposta tra un prima e un dopo. Da questo passaggio di consegne si concretizza una carnale poesia. Il film documentario verrà presentato venerdì 15 settembre alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia e introdotto dal prof. Antonio Foscari in conversazione con la regista. Iniziativa realizzata in occasione della Venice Glass Week 2017. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30