Categorie: Speednews

Il futuro del Museo Macro? Parliamone. L’Assessore alla Cultura di Roma, Luca Bergamo, incontra pubblicamente gli artisti

di - 18 Marzo 2017
Che fare del MACRO? Si spera possa essere una scelta condivisa, o almeno presunta tale. Avremo modo di parlarne, ma intanto vi comunichiamo con largo anticipo un “save the date” speciale, soprattutto se siete artisti e cittadini romani. L’Assessore alla Cultura e vicesindaco della Capitale, Luca Bergamo, incontrerà infatti – in un appuntamento libero e pubblico – il prossimo giovedì 23 marzo, dalle 17.30, tutti gli artisti e gli addetti ai lavori per discutere del futuro del museo, nello stesso auditorium del museo, in via Nizza.
Per appoggiare novità o contestarle, per ascoltare o per prendere posizione riguardo un tema che non solo ha tenuto banco tra le questioni romane, ma soprattutto per dimostrare che Roma non ha abbandonato l’idea di avere un suo museo dedicato al contemporaneo.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49