Categorie: Speednews

Il futuro dell’Europa? Ce lo racconta la coppia Bill Emmott e Annalisa Piras, nel nuovo docu-film “The great european disaster movie”. Gratuito, alla GAM di Torino |

di - 13 Settembre 2016
Dopo il successo del documentario Girlfriend in a coma”, tagliente analisi sulla situazione dell’Italia nell’ultimo ventennio, il duo formato da Annalisa Piras e Bill Emmott torna alla macchina da presa per un’opera dedicata al destino del nostro continente, intitolato The great european disaster movie.
L’ultima fatica di Piras e Emmott verrà presentata gratuitamente oggi alla GAM di Torino alle 18, alla presenza dei due autori che converseranno del film con Carolyn Christov-Bakargiev, direttore Castello di Rivoli e della GAM, e Francesco Jodice, artista e videomaker. L’ex direttore dell’Economist e la giornalista italiana di base a Londra, storica inviata di varie testate e canali d’informazione, ritornano sull’analisi socio-politica ma allargano il loro spettro d’indagine all’Europa e al suo stato di salute. Più precisamente il film si interroga sul futuro dell’Unione Europea in un periodo storico di ritorno al nazionalismo in cui le frontiere dei paesi membri sembrano chiudersi più che accogliere, tra protezionismo economico e paura dello straniero. The great european disaster movie è stato realizzato l’anno scorso e racconta, molto profeticamente, il declino del sogno paneuropeo attraverso le vicende personali di due protagonisti, in bilico tra pessismismo e sincero realismo, soprattutto alla luce del risultato del recente referendum sulla Brexit nel Regno Unito. Il film è parte del progetto “Wake Up Europe!”, una campagna portata avanti dagli autori per promuovere un dibattito costruttivo sul futuro dell’Europa unita. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30