Categorie: Speednews

Il futuro dell’Europa? Ce lo racconta la coppia Bill Emmott e Annalisa Piras, nel nuovo docu-film “The great european disaster movie”. Gratuito, alla GAM di Torino |

di - 13 Settembre 2016
Dopo il successo del documentario Girlfriend in a coma”, tagliente analisi sulla situazione dell’Italia nell’ultimo ventennio, il duo formato da Annalisa Piras e Bill Emmott torna alla macchina da presa per un’opera dedicata al destino del nostro continente, intitolato The great european disaster movie.
L’ultima fatica di Piras e Emmott verrà presentata gratuitamente oggi alla GAM di Torino alle 18, alla presenza dei due autori che converseranno del film con Carolyn Christov-Bakargiev, direttore Castello di Rivoli e della GAM, e Francesco Jodice, artista e videomaker. L’ex direttore dell’Economist e la giornalista italiana di base a Londra, storica inviata di varie testate e canali d’informazione, ritornano sull’analisi socio-politica ma allargano il loro spettro d’indagine all’Europa e al suo stato di salute. Più precisamente il film si interroga sul futuro dell’Unione Europea in un periodo storico di ritorno al nazionalismo in cui le frontiere dei paesi membri sembrano chiudersi più che accogliere, tra protezionismo economico e paura dello straniero. The great european disaster movie è stato realizzato l’anno scorso e racconta, molto profeticamente, il declino del sogno paneuropeo attraverso le vicende personali di due protagonisti, in bilico tra pessismismo e sincero realismo, soprattutto alla luce del risultato del recente referendum sulla Brexit nel Regno Unito. Il film è parte del progetto “Wake Up Europe!”, una campagna portata avanti dagli autori per promuovere un dibattito costruttivo sul futuro dell’Europa unita. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42