Categorie: Speednews

Il futuro di Fondazione Furla? Con Peep-Hole al Museo del Novecento di Milano. Ecco i primi passi del nuovo progetto, aspettando settembre 2017

di - 28 Ottobre 2016
Alla base di quella che si preannuncia come una partnership unica nel suo genere, ovvero che coinvolgerà un’istituzione pubblica come il Museo del Novecento di Milano, una Fondazione privata come Furla e un centro per l’arte indipendente, ovvero Peep-Hole, c’è “Il desiderio di creare un dialogo tra i maestri del passato e i più attivi artisti contemporanei, in un progetto che cercherà di stabilire un confronto a più livelli degli artisti coinvolti con i capolavori del secolo scorso in collezione al Museo, una riflessione che si fonda nella storia dell’arte per ipotizzarne traiettorie future”.
Ecco l’annuncio primo del nuovo corso di Fondazione Furla, che dopo la “chiusura” del Premio negli scorsi mesi ha annunciato la direzione artistica di Peep-Hole, sotto la cura di Bruna Roccasalva.
Ed ecco così che, dal settembre 2017, la partnership siglata con il Museo del Novecento, sarà messa nero su bianco dai primi progetti.
«La decisione di legarsi a un’istituzione pubblica italiana conferma l’obiettivo sempre perseguito da Fondazione Furla di svolgere un ruolo attivo nelle politiche di promozione e di sviluppo culturale del Paese. Il lavoro svolto negli ultimi quindici anni a sostegno dei giovani talenti del nostro Paese trova ora una sua evoluzione in un progetto che indirizza questo sostegno alla sfera istituzionale, attraverso lo sviluppo di una collaborazione che possa supportare il ruolo di produttore culturale dell’istituzione», sono state le parole di Roccasalva. Aggiornamenti in corso.
Foto: Museo del Novecento facciata esterna photo Thomas Pagani

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00