Categorie: Speednews

Il futuro di Fondazione Furla? Con Peep-Hole al Museo del Novecento di Milano. Ecco i primi passi del nuovo progetto, aspettando settembre 2017

di - 28 Ottobre 2016
Alla base di quella che si preannuncia come una partnership unica nel suo genere, ovvero che coinvolgerà un’istituzione pubblica come il Museo del Novecento di Milano, una Fondazione privata come Furla e un centro per l’arte indipendente, ovvero Peep-Hole, c’è “Il desiderio di creare un dialogo tra i maestri del passato e i più attivi artisti contemporanei, in un progetto che cercherà di stabilire un confronto a più livelli degli artisti coinvolti con i capolavori del secolo scorso in collezione al Museo, una riflessione che si fonda nella storia dell’arte per ipotizzarne traiettorie future”.
Ecco l’annuncio primo del nuovo corso di Fondazione Furla, che dopo la “chiusura” del Premio negli scorsi mesi ha annunciato la direzione artistica di Peep-Hole, sotto la cura di Bruna Roccasalva.
Ed ecco così che, dal settembre 2017, la partnership siglata con il Museo del Novecento, sarà messa nero su bianco dai primi progetti.
«La decisione di legarsi a un’istituzione pubblica italiana conferma l’obiettivo sempre perseguito da Fondazione Furla di svolgere un ruolo attivo nelle politiche di promozione e di sviluppo culturale del Paese. Il lavoro svolto negli ultimi quindici anni a sostegno dei giovani talenti del nostro Paese trova ora una sua evoluzione in un progetto che indirizza questo sostegno alla sfera istituzionale, attraverso lo sviluppo di una collaborazione che possa supportare il ruolo di produttore culturale dell’istituzione», sono state le parole di Roccasalva. Aggiornamenti in corso.
Foto: Museo del Novecento facciata esterna photo Thomas Pagani

Articoli recenti

  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03