Categorie: Speednews

Il legno e i sogni che bruciano. Da Spazio Serra a Milano, una mostra per gli incendi boschivi

di - 24 Settembre 2018
Colpiti dai tanti incendi che hanno traumatizzato molte delle nostre aree naturali durante l’ultima estate, Marta di Donna, Francesca Mussi e Vincenzo Zancana hanno ideato la mostra “CHÁRŌN” – Caronte, il traghettatore dell’Ade nell’antica Grecia, demone degli inferi, simbolo della morte – visitabile fino al 4 novembre da Spazio Serra, a Milano. Il progetto è patrocinato da ERSAF-Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.
Sul muro all’esterno degli ambienti espositivi, poco visibile e quasi in disparte rispetto all’epicentro centro della mostra, una grande fotografia, leggermente azzurrata, crea una rappresentazione del paradiso perduto. L’immagine, che attrae proprio per la sua estraneità, rappresenta un cammino misterioso, che ci conduce tra alberi selvaggi e vergini. Il posto che una volta c’era ma ora, probabilmente, non c’è più, immagine che è ormai diventata solo il sogno di un passato pieno di nostalgia, fuori dal mondo reale.
Nello spazio espositivo troviamo poi una mostra ben concepita, con sculture fantastiche di tronchi e rami, tra fogli e tubi dorati, prelevati dalla riserva naturale Sasso Malascarpa, a seguito dell’incendio avvenuto nel gennaio 2017. Come dicono le curatrici, Rachele De Franco e Virginia Dal Magro, lo Spazio Serra diventa «Un cenotafio per rendere l’ultimo ossequio ai corpi arsi in silenzio». Le sculture naturali condividono lo spazio con quattro video realizzati nei mesi successivi al prelievo dei rami. I video sono accompagnati da una voce femminile, cosciente, matura e seria, che legge i versi di Fahrenheit 451, di Ray Bradbury, in un riferimento alla temperatura di autoignizione del legno, tra i 220° e 250°.
In esposizione, allora, si creano e si incontrano due mondi. Uno reale, dove la morte succede, dove si digerisce il trauma lentamente, dove gli alberi, metafora degli esseri umani, sono esposti e quasi si possono toccare, dove ci si riunisce ad ascoltare guide spirituali, creando una sorta di comunità religiosa. E poi un mondo dei sogni e delle immagini fantasmagoriche che, anche se poco reali, esercitano un peso decisivo nel nostro tempo quotidiano. (Dobrosława Nowak)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27