Categorie: Speednews

Il letto di Tracey, per dieci anni alla Tate Modern. Ecco il prestito-regalo di Sir Christian Duerckheim al museo inglese |

di - 31 Luglio 2014
Nell’asta del 1 luglio scorso aveva battuto ogni aspettativa, e alzato il solito muro del “potevo farlo anch’io”. Ma il letto di Tracey Emin invece poteva farlo solo sé stessa, e il successo con cui è stato battuto (2 milioni e mezzo di sterline), ora le vale un posto alla Tate per i prossimi 10 anni. Sì, perché il suo acquirente, il collezionista e industriale Christian Duerckheim ha scelto di darlo in prestito ai musei inglesi del gruppo Tate per almeno due lustri.
«Ho sempre ammirato l’onestà di Tracey, ma ho comprato My Bed perché è una metafora della vita, dove i problemi cominciano e le logiche muoiono», ha detto Duerckheim. Tra i più noti lavori della generazione degli Young British Artists, il letto disfatto, circondato da mozziconi di sigarette, preservativi e bottiglie vuote, aveva scatenato un’onda di polemiche durante la finale del Turner Prize nel ’99: l’opera è considerata un insolito autoritratto dell’artista, oggi 51enne, in un periodo caotico della sua vita, dopo una delusione d’amore. «Siamo lieti di poter esporre un lavoro che oggi è diventato un’icona grazie alla generosità di Sir Duerckheim», ha detto il direttore della Tate Modern Nicholas Serota. Già donatore di altri pezzi al British Museum, Duerckheim si occupa di biotecnologie. E Tracey, che durante l’asta si era detta confusa perché l’opera sarebbe sfuggita al suo controllo, ora può dormire sonni tranquilli: il suo letto è decisamente sotto un buon tetto!

Articoli recenti

  • Mercato

Arte Fiera 2026 apre un nuovo ciclo: annunciate tutte le novità

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri. Tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30