Categorie: Speednews

Il Living Theatre a Genova. Con un recital e una mostra fotografica

di - 2 Luglio 2007

Una serata di teatro e poesia recitato da Judith Malina e Hanon Reznikov, la fondatrice ed il direttore del Living Theatre. Con un programma articolato in tre parti, che mette in rilievo i temi principali delle opere del gruppo, dalle origini del Living alla pratica del teatro, all’elaborazione del contesto filosofico e politico del lavoro. Al Museo d’arte contemporanea di Villa Croce di Genova va in scena Love & Politics, in una serata di letture, emozioni, contrasti attivi, che vogliono presentare 50 anni di un teatro sempre attivo e diverso. Malina e Reznikov recitano diverse scene dal repertorio della compagnia, tra le quali Antigone, Capital Changes, Utopia, il Metodo Zero e Refugee Blues, quest’ultima un nuovo allestimento di un testo di W.H. Auden sulla crisi degli immigrati. Il tutto accompagnato da una serie di poesie di Malina e di Reznikov ed alcuni testi di Julian Beck. La rievocazione delle performance storiche dove il Living irrompe con la sua carica eversiva nelle piazze italiane, rimanda alle fotografie di Giorgio Tagliafico esposte nella mostra “In pubblico. Azioni e idee degli anni settanta in Italia“, che documentano le azioni del Living nelle strade di Genova nel 1976, con la folla che si accalca intorno agli attori in Piazza Banchi e Piazza Dante.


Martedì 3 luglio 2007 – ore 18.00
Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Via Jacopo Ruffini 3 – Genova
Info: 010585772 – museocroce@comune.genova.it
Web: www.museovillacroce.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02