Categorie: Speednews

Il Made in Italy parla cinese. Al Museo Baracco di Roma, la performance di Ivana Spinelli

di - 15 Novembre 2017
C’è un aspetto del Made in Italy che non tutti conoscono, quello di tessuti, accessori, ricami che, commissionati da brand italiani, vengono realizzati nel nord Africa, nell’Europa dell’est, in America Latina, in Asia, per tornare quindi nel nostro Paese, dove sono confezionati e immessi sul mercato. Questa processualità dilatata, delinea le geografie del capitalismo, difficili da seguire su un planisfero e che Ivana Spinelli tradurrà nel linguaggio del corpo, per Minimum, performance che si svolgerà il 15 novembre, alle 19.30, al Museo di Scultura Antica Giovanni Baracco. L’opera rientra nell’ambito di SEI, la rassegna itinerante e dedicata alle performance, cura di Claudio Libero Pisano in collaborazione con Orlando edizioni, iniziata l’8 novembre, con Myriam Laplante al MACRO, e che prevede gli interventi di Caterina Silva, alla Centrale Montemartini, Grossi Maglioni, ai Musei di Villa Torlonia, Elena Bellantoni, a Villa Borghese, Carola Spadoni, alla Galleria d’Arte Moderna, oltre a quello di Spinelli, al Museo Baracco (ne scrivevamo qui).
In Minimum, assisteremo al dialogo tra i Paesi che propongono il brand e quelli che lo producono, un dialogo sotto forma di scambio di merci, con otto persone di nazionalità cinese, indonesiana, indiana, bengalese, marocchina, turca, romena, portoghese, che leggeranno tre articoli del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro tessile del 2014, nelle varie lingue di appartenenza e insieme all’artista. Ma questa ricerca sul lavoro di creazione dell’immaginario si estende anche attraverso installazioni, sculture, disegni e un libro d’artista, con testi critici di Franco Bifo Berardi, Silvana Borutti e Matthias Reichelt.

Articoli recenti

  • Mostre

Saluti da… Giuseppe Raffaele | L’artista messinese espone a Tufano Studio di Milano

La prima personale di Giuseppe Raffaele, autore messinese, è un’occasione per scoprire la sua ricerca artistica presentata in un luogo…

23 Maggio 2024 8:00
  • Mostre

OBEY: The Art of Shepard Fairey nella Cattedrale di Fabbrica del Vapore a Milano

“OBEY: The Art of Shepard Fairey” è la prima esposizione museale in Italia interamente dedicata a Shepard Fairey, in arte…

23 Maggio 2024 0:02
  • Musei

Sul Lago di Como aprirà il nuovo museo dedicato al grande pittore Giancarlo Vitali

In un palazzo storico di Bellano, sul Lago di Como, nascerà un nuovo museo dedicato alla vita e all’arte di…

22 Maggio 2024 17:34
  • Architettura

Wild Buildings: tutte le volte che l’abuso edilizio è entrato nel cinema e nell’arte

Da Miralles a Toni Gironès, dalle ricerche di Lebbeus Woods a Karen Lohrmann & Stefano de Martino. Quando la costruzione…

22 Maggio 2024 17:27
  • Mostre

C’è una mostra fotografica di Mimmo Jodice all’hotel di Palazzo Velabro a Roma

Gli scatti del fotografo partenopeo sono in mostra accanto a opere di Joseph Kosuth e Ettore Spalletti: “Il cielo è…

22 Maggio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Lo STRAF hotel&bar di Milano diventa editore e fucina di idee e creatività

In occasione dei suoi 20 anni di attività, lo STRAF hotel&bar, situato nel cuore di Milano, si apre al talento…

22 Maggio 2024 16:00