Categorie: Speednews

Il mare d’inverno. Una residenza d’artista per riscaldare la stagione di Lignano Sabbiadoro

di - 5 Marzo 2018
Cosa succede a un’affollatissima meta turistica, quando la stagione è bassa? Nulla o poco più. Lignano Sabbiadoro, Comune a spiccata vocazione balneare, puntuale assegnatario della Bandiera Blu, in questi mesi soffre il freddo di uno spoglio ambiente aggregativo e creativo. E così, per avviare una riflessione su questa dicotomia, oltre che per favorire l’incontro tra realtà locali e artisti consolidati nel panorama nazionale, dal 6 all’11 marzo, si svolgerà il programma di residenze MigrArt In Residence, inserito all’interno della seconda edizione del Festival MigrArt. L’arte come incontro, organizzato dall’Associazione Menti Libere, in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, Bella Italia & Efa Village e altri enti e associazioni del territorio.
Michele Bazzana, Ryts Monet e Kristian Sturi, tre poliedrici artisti friulani, esporranno le loro opere per una mostra e, insieme alla curatrice Eva Comuzzi, svolgeranno, al contempo, il ruolo di tutor per nove artisti emergenti under 30 coinvolti dall’organizzazione. Lorenzo Chinellato, Emma Collauzzo, Andrea D’Arsiè, Alessandro Manfrin, Noa Merlini, Francesco Patat, Greta Pllana, Tommaso Sandri e Giacomo Zorba verranno accompagnati per i cinque giorni di residenza non solo nell’allestimento della collettiva all’interno dei vari poli espositivi ma anche nell’elaborazione di una riflessione sul singolare contesto in cui si trovano a lavorare. Per sottolineare questo argomento, la mostra si articolerà in un percorso comprendente spazi istituzionali, come la rinnovata sala espositiva di Terrazza Mare, e spazi informali, come alcuni locali che nei mesi extra stagionali restano sfitti. Inaugurazione prevista l’11 marzo e la mostra sarà visitabile fino al 25 marzo, quando si chiuderà con un talk a cura delle artiste Isabella e Tiziana Pers, di RAVE Residency.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14