Categorie: Speednews

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

di - 17 Dicembre 2017
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart
UP
– E fu così che, un giorno, l’Accademia di Brera diventò l’Accademia degli Spiriti Belgi. Ma non se ne accorse nessuno. Storia del j’accuse dello studente che scambiò le targhe.
– L’Hangar Bicocca incassa il riconoscimento del New York Times per la mostra di Miroslaw Balka e supera il record dei 200mila visitatori annui. E rilancia con il programma espositivo del 2018. Spoiler: c’è Mario Merz.
– A Napoli, un nuovo spazio per l’arte contemporanea. A Palazzo Spinelli Tarsia, apre la sede dell’Associazione Shozo Shimamoto, maestro Gutai.
DOWN
– La moneta della discordia. Per entrare al Pantheon sarà necessario un biglietto da due euro. C’è l’ufficialità e avvampa la polemica.
– Chi è Richard Avedon? La biografia scritta da due persone vicine al fotografo e appena pubblicata ne ricostruisce le vicende personali e artistiche ma per la Richard Avedon Foundation si tratta di un cumulo di fandonie.
*
Addio ad Alessandro Kokocinski. Artista giramondo ma con il cuore in Italia.

Articoli recenti

  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027 in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32