Categorie: Speednews

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

di - 2 Giugno 2019
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart
UP
– Il Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina, l’iconica opera che ricopre totalmente le macerie della Comune siciliano distrutto dal terremoto del Belice del 1968, avrà un nuovo spazio espositivo interamente dedicato.
– Che restyling agli Uffizi, con 14 sale completamente riallestite. 1100 nuovi metri quadri per ospitare i capolavori di Tiziano, Lorenzo Lotto, Federico Barocci, Tintoretto, Veronese e del naturalismo veneziano, prima in deposito.
– Un UP alla fortuna di Philip Stapleton, collezionista di oggetti d’antiquariato, che pensava di aver pagato 250 euro per una copia di un Picasso acquistata al mercatino dell’usato e, invece, si è ritrovato con un’opera originale, che potrebbe avere un valore di 850mila euro.
DOWN
A far ricorso contro la designazione dell’architetto Tiziana Maffei a nuovo direttore della Reggia di Caserta, è stato Antonio Tarasco, dirigente di seconda fascia della Direzione generale musei. Ma per il MIBAC non c’è stato alcun errore materiale.
– Non accenna a risolversi la querelle intorno alle sorti dell’Atleta Vittorioso di Lisippo che, esposto al Getty Museum di Malibù, dovrebbe essere restituito all’Italia ma, al momento, è ancora negli Stati Uniti, nonostante una sentenza della Corte di Cassazione.
– Travolta da un inaspettato successo, la spiaggia dorata del Padiglione della Lituania adesso deve fare i conti con la bassa marea economica.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30