Categorie: Speednews

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

di - 26 Maggio 2019
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart.
UP
– Il Met-Metropolitan Museum of Art ha annunciato che non accetterà più donazioni da parte della famiglia Sackler, proprietaria della casa farmaceutica Purdue Pharma, condividendo una decisione presa nei mesi scorsi anche da altre importanti istituzioni museali statunitensi e britanniche.
– L’American Academy in Rome ha annunciato il nuovo Philip Guston Rome Prize in Visual Arts, istituito grazie a una donazione di 3 milioni di dollari da parte di Musa e Thomas Mayer e dedicato alla memoria del grande artista statunitense, che ricevette il Rome Prize nel 1948.
– Una visita guidata molto speciale, quella in programma sabato, 8 giugno, al nuovo Istituto Emilio e Scilla Isgrò di Milano. Sarà, infatti, lo stesso Emilio Isgrò ad accogliere e a illustrare loro la disposizione delle opere, spiegandone genesi e segreti.
– Riscoprire Jannis Kounellis. Dopo la grande mostra alla Fondazione Prada di Venezia, anche la Almine Rech Gallery di Londra dedica una retrospettiva al maestro, nel tentativo di restituire una panoramica quanto più completa possibile della sua attività artistica.
– Banksy arriva alla Biennale di Venezia e, chiaramente, lo fa a modo suo. Geniale o provocatore?
DOWN
– Ai Weiwei mostra il dito medio alla Volkswagen ma non si ferma ai gestacci. L’artista cinese dissidente per eccellenza ha infatti portato in tribunale il colosso tedesco dell’automobile per violazione del copyright.

Visualizza commenti

  • Banksy poco considerato a Venezia,
    le provocazione da bravo cartellonista non pagano!!!

    Banksy arriva alla Biennale di Venezia e, chiaramente, lo fa a modo suo. Geniale o provocatore?

    Ne geniale e nemmeno provocatore di prim'ordine, semplicemente accolto pubblicista non invitato a Venezia e quindi, pochissimo considerato dalla critica ufficiale.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00