Categorie: Speednews

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

di - 19 Maggio 2019
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart.
UP
– E anche questa Biennale è andata. Le opinioni di Adriana Polveroni e Ludovico Pratesi sulla 58ma edizione.
– Milano apre le celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, con la presentazione della Sala delle Asse al Castello Sforzesco, davanti a un pubblico curiosissimo di scoprire i disegni preparatori tracciati sui muri ed emersi durante i sei anni di restauro.
La Donna che legge una lettera davanti alla finestra non era da sola. A farle compagnia, dal 1657 circa, cioè da quando Jan Vermeer realizzò l’opera, c’è anche un Cupido paffutello e capelluto, che sta tornando alla luce durante un restauro.
– L’Ermitage di San Pietroburgo presterà la Madonna con Bambino, conosciuta come Madonna Benois, e la Madonna Litta al Museo Comunale di Fabriano, alla Galleria Nazionale dell’Umbria e al Poldi Pezzoli di Milano.
DOWN
– L’ineffabile Simone Pillon ne combina un’altra delle sue e accende una sterile discussione – culminata con un atto di vandalismo – sulla fontana pubblica di Luigi Ontani. Che risponde con un manifesto.

Articoli recenti

  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30