Categorie: Speednews

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

di - 7 Luglio 2019
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart.
UP
– Uno splendido palazzo dell’età del bronzo è riemerso nell’area del bacino idrico della diga a nord di Mosul, nella regione di Duhok, nel Kurdistan iracheno.
– Per celebrare 100 anni di Bauhaus, quale modo migliore di una bella mostra online? La storia della Scuola di arte e design all’avanguardia per eccellenza, fondata a Weimar nel 1919 da Walter Gropius, sarà infatti ricordata dal Getty Research Institute con un doppio progetto.
– Monet e gli Impressionisti segreti. E questo è solo l’inizio, perché Palazzo Bonaparte, recentemente ristrutturato da Generali Italia, promette di diventare il nuovo polo d’arte e cultura di Roma.
DOWN
– Sette persone sono state trattenute dalla polizia di Chicago, nella notte tra lunedì e martedì, dopo aver vandalizzato Cloud Gate, l’iconica e amatissima scultura pubblica di Anish Kapoor.
La nuova Giunta leghista di Ferrara ha deciso di rinunciare al ricorso, presentato dalla precedente amministrazione, circa il progetto per la realizzazione di un nuovo padiglione nel giardino del Diamanti. L’ennesimo caso italiano di concorso per progetto regolarmente vinto e mai realizzato.
La rete televisiva ITV London ha appena pubblicato una rara intervista a Banksy, ritrovata negli archivi e risalente al 2003, che potrebbe rivelare alcuni particolari sulla sua vera identità. Ma siamo sicuri che sia poi così importante conoscerla?

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10