Categorie: Speednews

“Il mercato dell’arte è isterico”. Lo dice Eric Fischl, che dopo trent’anni abbandona la collaborazione con Mary Boone Gallery

di - 24 Maggio 2015
Da un lato c’è una delle gallerie più potenti e famose del mondo, Mary Boone; dall’altro uno dei più validi artisti degli ultimi decenni: Eric Fischl.
Lavorano – anzi, lavoravano – insieme da trent’anni, ma qualcosa nei rapporti si evolve, e così si è annunciata la separazione, dalle pagine di Interview, dove Fischl è stato autore di un pezzo sul mercato dell’arte.
Seguendo la scia di Richter e del tedesco Baselitz, anche Fischl ha riportato di non sentirsi più rappresentato da questa “bolla di isterismo”, dove gli artisti sono “grandi marchi” e i collezionisti personaggi in cerca di una “lista di celebrità”.
E così via, dopo anni e anni rappresentato da Mary Boone, l’artista non avrà più una galleria di riferimento.
Nessuna rivendicazione: nel pezzo-intervista Fischl parla del suo rapporto con la galleria e della capacità che ha avuto nel tempo di lavorare con artisti per cui l’arte era una “possibilità per cambiare la società”, con un idealismo che si è perso, e che all’età di Fischl e con la carriera e le sue possibilità economiche alle spalle si può tentare di recuperare. Togliendosi, per cominciare, qualche sassolino dalla scarpa.
Foto sopra: Eric Fischl, Daddy’s Girl, 1984

Visualizza commenti

  • Segnale interessante. Come avviene in ogni ambito, perché avere intermediari? Segnalo MyDuchamp.com

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28