Categorie: Speednews

Il mistero di Palmyra, prima attaccata poi abbandonata e ora, pare di nuovo sotto assedio dai miliziani dell’Is

di - 20 Maggio 2015
Prima arriva l’esercito dell’Isis a nord della città-rovina di Palmyra, uno dei siti archeologici siriani più famosi del mondo e patrimonio Unesco. E minaccia la distruzione (ve lo abbiamo raccontato la scorsa settimana). Poi, domenica, l’avanzata dell’Isis pareva sconfitta dall’esercito siriano, con una scia lunga 300 vittime.
Ora, invece, sembra che l’esercito islamico sia tornato e si stia prendendo un terzo della città, partendo proprio dal nord, dove era arrivato negli scorsi giorni e dove era rimasto per meno di 24 ore, mentre oggi sembra diretto nel quartier generale dell’Intelligence che era riuscito a respingerli. Come al solito le fonti sono del tutto non confermabili e non confermate, il che la dice lunga sullo stato di conservazione del sito, di cui non conosciamo il presente. Figuriamoci il futuro.

Visualizza commenti

  • Certe notizie si commentano da sole... barbarie inutili.
    Comunque nel titolo il nome del luogo è errato.
    Buon lavoro.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02