Categorie: Speednews

Il mito Warhol, da Milano a Roma. 150 opere della Brant Foundation a Palazzo Cipolla, e tra i contributi anche quello di Francesco Bonami

di - 17 Aprile 2014
La celebre Marilyn bianca sarà in asta da Christie’s a New York, a maggio, per 18 milioni di dollari. In Italia, invece, la mostra a Palazzo Reale si è chiusa con 225mila visitatori, e anche Palazzo Blu, a Pisa, è stato preso d’assalto nei mesi della mostra che l’hanno visto protagonista. C’è in Andy Warhol, perché è ancora del mitico re della Pop che stiamo parlando, che supera il tempo e le idiosincrasie nei confronti del suo controverso personaggio come “macchina dell’arte”, e che mantiene verso il pubblico una folle attrattiva.
E così, domani, per tutti gli appassionati, anche Roma farà la sua parte, con una grande monografica al Museo Fondazione Roma di Palazzo Cipolla, dove saranno esposte 150 provenienti dalla The Brant Foundation, di cui è fondatore e Presidente il curatore della mostra Peter Brant, collezionista e amico di Warhol.
Alla mostra, prodotta e organizzata da Artemisia e 24 ORE Cultura, le stesse società che hanno realizzato la retrospettiva milanese, parteciperà in veste di “contributors” anche Francesco Bonami. Un assaggio al territorio romano per quello che si è dato come il futuro direttore del Macro-Enel? Chissà. Ma intanto via, di nuovo “Lui”, pronto a bissare ogni aspettativa e a riproporre, inesausto, il sempreverde immaginario collettivo americano, il potere dei mass media. E la democrazia della Coca-Cola, che omologa l’uomo della strada con il presidente, come scriveva in un celebre passo della sua autobiografia.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28