Categorie: Speednews

Il mondo visto dall’arte. La collezione itinerante di Luciano Benetton fa tappa al MADRE

di - 19 Aprile 2017
Il Madre presenta “Imago Mundi”, la collezione d’arte della Fondazione Benetton dedicata all’idea di Mondo, interpretato come insieme in cui le diversità sono opportunità di crescita e collante, «una mappa in divenire, democratica, collettiva, globale, delle culture umane». L’operazione ideata e promossa da Luciano Benetton, dedica alla Campania, crocevia di arte e culture, una mostra e un catalogo esclusivo, a cura di Chiara Pirozzi, per una raccolta di opere di 143 artisti che si ispirano al tema del Dono. I lavori di “Imago Mundi – Doni. Authors from Campania”, tutti di uguali dimensioni, 10×12 cm, si aggiungono a una lunga lista che ne conta attualmente cica 20.000, provenienti da 120 Paesi. Napoli rappresenta il punto di snodo del transito artistico campano, in cui convogliano ricerche, suggestioni e stili di artisti affermati ed emergenti che si confrontano sull’arte del Dono, legata indissolubilmente ai temi dell’accoglienza e del rispetto verso l’altro.
In un’epoca di migrazioni e di ostilità, il tema intorno a cui ruota il progetto Benetton evidenzia la necessità dello scambio, ciò che Marcel Mauss definiva come «prestazione totale», uno strumento che unisce gli aspetti sociali ed economici della collettività, legati alla socialità e alla vita. Un atto primitivo, dunque, quello del donare, che rafforza e conserva i legami tra i popoli e che il progetto “Imago Mundi” prova a rappresentare e raccontare attraverso i linguaggi dell’arte. Infatti, la grande collezione Imago Mundi è impegnata in un tour, da Palermo a New Orleans, passando per Vienna e fino alla Cina, che si concluderà nel 2019. L’esposizione, dal titolo “Sotto un unico cielo”, espone circa 4.000 artisti in sedi museali, centri culturali e università. (Ilaria Tamburro)

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30