Categorie: Speednews

Il mondo visto dall’arte. La collezione itinerante di Luciano Benetton fa tappa al MADRE

di - 19 Aprile 2017
Il Madre presenta “Imago Mundi”, la collezione d’arte della Fondazione Benetton dedicata all’idea di Mondo, interpretato come insieme in cui le diversità sono opportunità di crescita e collante, «una mappa in divenire, democratica, collettiva, globale, delle culture umane». L’operazione ideata e promossa da Luciano Benetton, dedica alla Campania, crocevia di arte e culture, una mostra e un catalogo esclusivo, a cura di Chiara Pirozzi, per una raccolta di opere di 143 artisti che si ispirano al tema del Dono. I lavori di “Imago Mundi – Doni. Authors from Campania”, tutti di uguali dimensioni, 10×12 cm, si aggiungono a una lunga lista che ne conta attualmente cica 20.000, provenienti da 120 Paesi. Napoli rappresenta il punto di snodo del transito artistico campano, in cui convogliano ricerche, suggestioni e stili di artisti affermati ed emergenti che si confrontano sull’arte del Dono, legata indissolubilmente ai temi dell’accoglienza e del rispetto verso l’altro.
In un’epoca di migrazioni e di ostilità, il tema intorno a cui ruota il progetto Benetton evidenzia la necessità dello scambio, ciò che Marcel Mauss definiva come «prestazione totale», uno strumento che unisce gli aspetti sociali ed economici della collettività, legati alla socialità e alla vita. Un atto primitivo, dunque, quello del donare, che rafforza e conserva i legami tra i popoli e che il progetto “Imago Mundi” prova a rappresentare e raccontare attraverso i linguaggi dell’arte. Infatti, la grande collezione Imago Mundi è impegnata in un tour, da Palermo a New Orleans, passando per Vienna e fino alla Cina, che si concluderà nel 2019. L’esposizione, dal titolo “Sotto un unico cielo”, espone circa 4.000 artisti in sedi museali, centri culturali e università. (Ilaria Tamburro)

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23