Categorie: Speednews

Il mondo visto dall’arte. La collezione itinerante di Luciano Benetton fa tappa al MADRE

di - 19 Aprile 2017
Il Madre presenta “Imago Mundi”, la collezione d’arte della Fondazione Benetton dedicata all’idea di Mondo, interpretato come insieme in cui le diversità sono opportunità di crescita e collante, «una mappa in divenire, democratica, collettiva, globale, delle culture umane». L’operazione ideata e promossa da Luciano Benetton, dedica alla Campania, crocevia di arte e culture, una mostra e un catalogo esclusivo, a cura di Chiara Pirozzi, per una raccolta di opere di 143 artisti che si ispirano al tema del Dono. I lavori di “Imago Mundi – Doni. Authors from Campania”, tutti di uguali dimensioni, 10×12 cm, si aggiungono a una lunga lista che ne conta attualmente cica 20.000, provenienti da 120 Paesi. Napoli rappresenta il punto di snodo del transito artistico campano, in cui convogliano ricerche, suggestioni e stili di artisti affermati ed emergenti che si confrontano sull’arte del Dono, legata indissolubilmente ai temi dell’accoglienza e del rispetto verso l’altro.
In un’epoca di migrazioni e di ostilità, il tema intorno a cui ruota il progetto Benetton evidenzia la necessità dello scambio, ciò che Marcel Mauss definiva come «prestazione totale», uno strumento che unisce gli aspetti sociali ed economici della collettività, legati alla socialità e alla vita. Un atto primitivo, dunque, quello del donare, che rafforza e conserva i legami tra i popoli e che il progetto “Imago Mundi” prova a rappresentare e raccontare attraverso i linguaggi dell’arte. Infatti, la grande collezione Imago Mundi è impegnata in un tour, da Palermo a New Orleans, passando per Vienna e fino alla Cina, che si concluderà nel 2019. L’esposizione, dal titolo “Sotto un unico cielo”, espone circa 4.000 artisti in sedi museali, centri culturali e università. (Ilaria Tamburro)

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30