Categorie: Speednews

Il Museo del Bardo non riapre per motivi di sicurezza, e intanto l’Italia cancella un po’ di debito tunisino

di - 25 Marzo 2015
Dopo l’annuncio della cancellazione da parte dell’Italia del debito tunisino per un totale di 25 milioni di euro, arriva la notizia che oggi le autorità hanno arrestato il leader della cellula terroristica responsabile dell’attentato della settimana scorsa al museo del Bardo.
Secondo il segretario di stato al Ministero degli Interni, Rafik Chelli, il commando armato sarebbe stato composto di 16 persone, di cui almeno due tunisini “prestati” ai combattimenti per lo stato islamico in Siria, a fianco dei jihadisti.
Ma c’è un’altra notizia che arriva da Tunisi: il museo non riaprirà, almeno fino a domenica, per questioni di sicurezza. Si sono detti a proposito “sorpresi”, i portavoce del museo, anche se secondo il Ministero degli Interni non ci sono ancora le condizioni per un ritorno alla normalità.
La portavoce del Bardo, Hanene Srarfi, ha comunicato la decisione all’ultimo momento: “Siamo rimasti sorpresi, ma secondo il Ministero degli Interni per motivi di sicurezza non possiamo sostenere l’arrivo dei visitatori”.
A Tunisi, per qualche ora, si è recato anche il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, che ha partecipato a una cerimonia per la stampa con il curatore del museo, Moncef Ben Moussa, per rimarcare attraverso un atto simbolico come i terroristi non abbiano raggiunto il loro obiettivo, e che la democrazia e la cultura siano più forti.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10