Categorie: Speednews

Il Museo Egizio di Torino? A sostenerlo ci pensano duecento scarabei…

di - 17 Novembre 2008
Gli Scarabei sono nati per sostenere il Museo e i tesori in esso custoditi, favorire la conoscenza della cultura dell’Antico Egitto, finanziare la ricerca, le pubblicazioni scientifiche e le attività formative: donare i fondi per il restauro di questi importanti reperti è solo il primo di numerosi interventi, necessari per salvaguardare una collezione inestimabile, seconda solo a quella del Cairo”. Sono direttamente le parole del presidente Enrico Boglione ad illustrare l’attività dell’Associazione dei sostenitori che, ispirandosi al modello anglosassone dei donors, sostiene le attività del Museo Egizio di Torino. E che nei giorni scorsi ha celebrato la Festa dello Scarabeo, riunendo gli oltre duecento membri fra i quali figurano numerosi esponenti di spicco del mondo dell’economia, della cultura, della moda e dell’industria provenienti da tutta Italia. Gli Scarabei, insieme al Direttore del Museo Egizio Eleni Vassilika, hanno fatto un bilancio degli importanti interventi di restauro finora attuati (come quelli sui tessuti appartenenti al corredo della Tomba di Kha o la sostituzione dei supporti in legno di alcuni reperti con altri, più funzionali) e hanno annunciato l’imponente restauro, di prossima realizzazione, del Papiro del Libro dei Morti della tomba di Kha.






Info: 0115618236 – goddone@glebb-metzger.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30