Categorie: Speednews

Il neosindaco Renzi alle crociate: “Presto la loggia di Isozaki agli Uffizi”

di - 4 Luglio 2009
Non perde tempo, il neosindaco fiorentino Matteo Renzi, e comincia subito a ravanare fra i molti problemi ancora aperti della vita cittadina. E sono diversi – per vocazione storica – quelli legati alla gestione del patrimonio storico-artistico. Uno fra i più scottanti, che per lungo tempo ha scatenato reazioni anche scomposte, fra amministratori anche nazionali, dal ministro Bondi al già sottosegretario Sgarbi, è la loggia progettata da Arata Isozaki per l’uscita degli Uffizi. “Guardate qui – pare abbia commentato nei giorni scorsi, affacciandosi alla finestra del suo studio -, dicono che la loggia di Isozaki è brutta, ma così non è da meno, per me va fatta…”. Ipotizzando un rilancio di Piazza del Grano, lo spazio dove sorgerebbe la contestata “propaggine”, anche portandoci i concerti della scuola di formazione del Maggio musicale. “Anche se il progetto non è il top – avrebbe concluso Renzi -, l’architetto giapponese ha vinto una gara e i lavori devono partire presto perché la piazza deve cambiare volto. Non voglio più vedere transenne abbandonate e cantieri trascurati coi motorini parcheggiati dentro…”.

[exibart]

Visualizza commenti

  • si torni alla legalità in questo paese... ha vinto un concorso?? allora che venga fatto. E poi le transenne non son certo più belle!

  • meglio non fare niente che fare una cosa sbagliata,
    è orrenda protestate fiorentini

  • BRAVO!Speriamo che sia l'inizio del "risveglio" e di vedere conclusa questa annosa questione!

  • Ma sto aborto Isozaki nn può farselo a casa sua???
    Renzi se fai una porcata del genere sappi che ogni notte andrò a svuotare i miei reni su quei piloni!!!

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10