Categorie: Speednews

Il Padiglione immersivo del Pakistan, alla sua prima partecipazione alla Biennale di Venezia

di - 23 Febbraio 2019
Sarà Naiza Khan l’artista che inaugurerà il Padiglione del Pakistan alla 58ma Biennale di Venezia, alla sua prima partecipazione. L’artista, che vive e lavora tra Karachi e Londra, presenterà un progetto intitolato Manora Field Notes, a cura di Zahra Khan, che immergerà lo spettatore nella vita di Manora, penisola a sud di Karachi collegata alla terraferma da una lingua di sabbia di 12 chilometri.
Il lavoro si baserà sull’esposizione di diversi materiali, dai miti storici alle conversazioni con le comunità locali, fino alle architetture, costituendo un archivio di esperienze vissute e riflettendo sull’effetto esercitato dalle dinamiche di potere sul paesaggio. Un lavoro di ricerca che Khan ha iniziato già 10 anni fa, esaminando le trasformazioni dell’area, attigua al porto di Karachi. Il progetto è stato sostenuto dal Ministero dell’Informazione del Pakistan e dal Consiglio Nazionale delle Arti, oltre che dalla Fondazione Art Divvy, diretta da Zahra Khan.
Naiza Khan ha studiato alla Ruskin School of Art dell’Università di Oxford e al Wimbledon College of Art di Londra. Khan è anche consulente presso il Dipartimento di studi visivi dell’Università di Karachi. Ha esposto al Broad Museum, alla la Triennale di arte contemporanea Asia-Pacifico di Brisbane, all’Asia Society Museum di New York. Sue opere sono apparso in importanti eventi tra cui la Biennale di Shanghai del 2012 e la Biennale di Kochi Muziris del 2016.

Articoli recenti

  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57
  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

Cuba introspettiva, la mostra di videoarte da scoprire a Matera

Tre visite guidate in programma per approfondire temi e suggestioni della mostra all’Ex Ospedale di San Rocco: a Matera, 12…

8 Maggio 2024 9:26
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43