Categorie: Speednews

Il patrimonio italiano? Cercatelo abbandonato e poco valorizzato, e condividetelo sui social. Per una nuova campagna di promozione e tutela

di - 30 Maggio 2014
Magari qualcuno risponderà all’appello, ma dipende tutto da voi. E dai vostri post. Già, perché una nuova iniziativa tutta social la lancia www.libreriamo.it, senza “premi” o “scopi” fondamentali, ma solo con l’idea che sia necessario “buttare un occhio” anche ai Beni più deteriorati e misconosciuti del Paese. Che non si possa, insomma, fare affidamento solo alla Cupola del Brunelleschi o ai Musei Capitolini quando si parla di Beni Culturali italiani. E in effetti la sequela di aree architettoniche o archeologiche dismesse e fuori controllo, come ben sappiamo, è piuttosto lunga. Basti pensare alla Reggia di Carditello, andata pochi mesi fa sotto la tutela del MiBACT dopo decenni di incuria.
Ancora una volta saranno Facebook, Twitter ed Instagram i social “chiamati a fotografare” l’Italia del bello, stavolta dimenticato, in un programma intitolato “Art Life”, che cerca appunto degli “Art Hunter”, cacciatori di opere da immortalare per far emergere l’importanza (e la potenzialità, per dirla alla Franceschini) del nostro patrimonio artistico.
«Il nostro vuole essere un nuovo modo di sensibilizzare su ciò che riteniamo un grande problema sia economico che culturale. L’Italia è sinonimo di arte, storia e cultura dalla più lontana antichità. Innumerevoli sono le testimonianze del passato raccolte in musei, collezioni private o siti archeologici che ancora fanno parte del panorama della nostra civiltà moderna e che, purtroppo, non vengono abbastanza valorizzate sia dalle istituzioni pubbliche, sia dai privati. Ecco perché, con Art Life, vogliamo che questo senso di responsabilità parta dal basso, dalla gente comune, chiamata a fotografare e dare maggiore visibilità alle opere d’arte italiane e ai beni monumentali di cui la nostra terra è ricca», spiega Saro Trovato, mood maker e fondatore di Libreriamo.
#Artlife e @Libreriamo saranno i tag per postare le immagini (si, anche selfie), insieme a un aforisma, una breve didascalia o una poesia: alla fine del progetto verrà realizzato un unico “Book” che raccoglierà tutte le immagini che saranno inviate. Qualche ispirazione “délabré” tra 95mila chiese, 40mila rocche e castelli, 30mila dimore storiche e 4mila giardini, solo per ricordare qualche numero, riuscirete a trovarla, no?

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57