Categorie: Speednews

Il peggior posto dove vivere in Inghilterra ospiterà il Turner Prize nel 2017. E chissà se l’arte darà una mano a risollevarsi

di - 29 Maggio 2015
Hull è una cittadina portuale nel nord dell’Inghilterra, non troppo lontana da Leeds e York. Nel 2005 è stato votato come il “peggior luogo dove vivere” nel Regno Unito, ma nel 2017 ospiterà il Turner Prize, forse il più celebre premio mondiale biennale, che quest’anno avrà casa a Glasgow.
Certo, dalla pessima classifica sono passati 10 anni, ma si tratta ancora di un’occasione unica per la città, che di certo non ha una reputazione come “hub” dell’arte.
Ad ospitare materialmente la mostra sarà la Ferens Art Gallery, che avrà una ristrutturazione generale, in vista dell’evento, pari a 4 milioni e mezzo di sterline.
Martin Green, amministratore delegato di Hull 2017, ha definito il Turner Prize un “honeypot”: «Tutte le persone che arriveranno spenderanno soldi per restare, bere e fare acquisti: il Premio è grande momento di cultura mondiale che noi useremo come spinta rigenerativa ed economica per la città».
Green stima che a Hull arriveranno un milione di visitatori, portando all’economia locale qualcosa come 60 milioni di sterline di introiti. Insomma, anche stavolta la Gran Bretagna fa i conti con i suoi “sobborghi” trasformati in luoghi radical chic, un po’ come Damien Hirst ha fatto nel Nord Devon, con la sua Verity. Tutto oro quel che luccica? Intanto vedremo chi vincerà in questa edizione del Turner.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10