Categorie: Speednews

Il Pop italiano? Alla Upim. A Roma e Milano nuovi concept store griffati Warhol

di - 14 Settembre 2010

La Pop Art, come noto, prende il nome dalla contrazione di popular. Cosa c’è, nell’immaginario collettivo italiano, di più “popular” della Upim, lo storico supermercato che ha accompagnato generazioni di italiani negli anni della rinascita nazionale e del boom economico?
Queste considerazioni hanno animato i responsabili del gruppo Coin, che ha acquisito il marchio ed ora si appresta a rilanciarlo dopo un periodo di appannamento. Nasce dunque Upim Pop, ed a celebrare l’evento non poteva mancare un tributo a Andy Warhol, incarnazione della Pop Art americana ed ora ispiratore del nuovo concept store. Dodici i dipinti del maggiore esponente della Pop Art americana che accompagneranno le inaugurazioni degli spazi di vendita di Milano e Roma: per tre giorni a Milano – Corso B. Aires e Piazzale Corvetto – e per tre giorni a Roma – Piazza S. Maria Maggiore e Via Tusculana -, le opere “renderanno ancora più immediata e forte la connotazione di luogo di sperimentazione e di creatività che caratterizza gli Upim Pop”. Tra le altre saranno esposte le tele Liz Taylor, Liza Minelli, Flowers, Marylin, Mao, Ladies and Gentlemen e Campbell’s Soup Dress.

Inaugurazioni Milano: mercoledì 15 settembre 2010
Inaugurazioni Roma: venerdì 17 settembre 2010
pop.upim.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49