Come ogni anno per l’avventura notturna, ricca di performance, incursioni sonore, concerti, spettacoli e attività culturali sono stati scelti alcuni dei più significativi spazi monumentali italiani: la Pinacoteca di Palazzo Chiericati a Vicenza; Palazzo Braschi (nella foto) a Roma; il Belvedere di S. Leucio a Caserta e il Museo Pitré di Palermo.
L’obiettivo dell’evento è quello di avvicinare l’arte alle persone, e in particolare ai giovani, che potranno vivere gratuitamente i luoghi dell’arte sino a notte inoltrata e partecipare insieme ad artisti, esperti del settore, attori, musicisti e cantanti alle numerose performance che nel corso della serata si svolgeranno contemporaneamente nelle quattro diverse città.
I giovani e tutti coloro che lo vorranno potranno seguire – accolti dagli artisti e operatori culturali – le visite guidate predisposte per l’occasione, divenendo quindi i testimonial di uno dei più significativi appuntamenti culturali e celebrando la conclusione dell’estate.
Nelle aree allestite nelle città sono previste azioni sceniche, interventi teatrali, set acustici, installazioni, video artistici pensati per il popolo della notte.
Radio Dimensione Suono opererà dei collegamenti dalle quattro città collegate, dove alcuni dei più apprezzati DJ organizzeranno set musicali negli spazi all’interno o circostanti i musei e monumenti prescelti.
“La nostra è una sfida giunta alla quinta edizione” – sottolinea il Segretario Generale di Mecenate 90, Ledo Prato – “sfida che sarà ancora una volta quella di scoprire assieme il mondo dell’arte, vivere la propria città, le sue tradizioni e i suoi valori, riappropriarsene in maniera positiva. Il “museo” è pronto ad accogliere il pubblico dei più giovani secondo nuove modalità ”.
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Visualizza commenti
IO abito a Vicenza e non so niente di questa iniziativa....