Categorie: Speednews

Il Premio Donne del Vino alla gallerista napoletana Paola Guadagnino

di - 28 Giugno 2007

Cin cin. Dopo Art Basel, Paola Guadagnino ha ben ragione di brindare ai suoi successi. A passarle il lieto calice, stavolta, è la giuria del Premio Donne del Vino, che ha insignito la gallerista del riconoscimento nell’ambito della manifestazione In Vino Venere, presso la Stazione Marittima del Porto di Napoli, il cui incasso viene devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Un’altra soddisfazione incassata dalla fondatrice della T293, spazio con doppia sede partenopea – in via dei Tribunali, nel cuore del centro antico, e a piazza Amendola, a un tiro di schioppo dal Pan – e in costante ascesa sulla scena internazionale. A lei, dunque, l’onore di “battezzare” l’onorificenza, istituita per la prima volta quest’anno su proposta della giornalista Donatella Bernabò Silorata “per premiare quella giovane donna che si è saputa distinguere per creatività e impegno”. Un profilo congeniale, secondo le Donne del Vino, a quello della Guadagnino, che – spiega la motivazione ufficiale – appena trentenne “si è fatta notare nel mondo dell’arte contemporanea e non solo, recentemente è stata ambasciatrice dei fermenti e della grande vitalità di Napoli a Basilea”. (a. p.)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Strano...con tante belle donne tra cui anche donne in gamba...forse hai ragione tu che hai scritto che è solo che la "descrivono antipatica"....mah...a me è sempre sembrata antipatichina,certo sarebbe una fortuna avesse almeno la simpatia...in questa foto non so come,l'hanno fatta "uscire"carina ihihih

  • donna nel vino non era meglio?
    almeno un po di bollicine per farla ritornare una persona rilassata!

  • e' antipatica e il lavoro della galleria neanche tanto eccezionale!
    la teoria del pidocchio che ha la tosse!

  • speriamo ridiventi simpatica come prima, perche da quando fa la gallerista pensa che ANTIPATIA e sinonimo di professionalità, guadagnando solo che un sacco di antipatia intorno.

  • Complimenti Paola, questa riconoscenza te la meriti tutta! Brindo con te e Marco!

  • Brava Paola Guadagnino! Ce ne fossero tante di donne come Te! La città di Napoli, i cittadini onesti e civili- sommersi da un mare di monnezza- ti ringraziano e ti salutano come un fiore odoroso in un puzzo politico e istituzionale....

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00