Il Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale e la Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University di New York, hanno istituito il “Premio New York“, un programma di borse di studio riservato a giovani e promettenti artisti italiani, specializzati in arti visive, ai quali verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo massimo di un anno accademico a New York, in corrispondenza ad uno o due semestri accademici della Columbia University (settembre/dicembre 2003 e gennaio/ aprile 2004), presso la Italian Academy. Al termine della borsa, le predette istituzioni organizzeranno una personale dell’artista in una sede espositiva di New York.
Scopo della borsa è di permettere agli assegnatari di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con il mondo artistico degli Stati Uniti ed in particolare di New York.
Per la seconda edizione del premio verranno assegnate, a seconda dei progetti presentati, due borse di studio annuali ovvero quattro borse di studio semestrali , che prevedono i seguenti benefici:
1. Un assegno mensile di $USA 4.000 per le spese di alloggio e soggiorno (a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Italian Academy, che provvederĂ anche a mettere a disposizione degli artisti selezionati un ufficio e un atelier di lavoro).
2. Un biglietto aereo A/R per gli Stati Uniti (a cura del Ministero degli Affari Esteri);
3. Copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti (a cura del Ministero degli Affari Esteri).
Gli artisti aspiranti alla borsa di studio dovranno essere cittadini italiani, essere nati successivamente al 31 dicembre 1960 , avere al loro attivo almeno una mostra personale ed essere specializzati in arti visive.
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti piĂą significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra DoÄźan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…
Visualizza commenti
Possono partecipare tutti gli artisti con almeno una mostra personale....tanto poi viene preso chi è già nel circuito di gallerie importanti, riviste d'arte e ovviamente se piace al critico di turno. L'anno scorso con Alessandro Riva chi è stato preso? Matteo Basilè (stra-figlio d'arte) che espone d'apertutto in Italia, Sara Rossi (in quel di Torino), Chiara(in quel di Roma) e Marta Dell'Angelo (qui e la).
si, ok ma almeno l' ortografia..