Categorie: Speednews

Il primo cannocchiale di Galilei? In un dipinto di Jusepe De Ribera…

di - 16 Maggio 2009
Una curiosità che sicuramente passerebbe inosservata, se non fossimo nell’anno delle Celebrazioni Galileiane, nel quarto centenario dal primo utilizzo del telescopio per l’osservazione delle stelle. Ecco perché la prima rappresentazione pittorica del cannocchiale diventa motivo di attenzione, anche perché realizzata nel 1614, all’indomani della pubblicazione a Roma dell’Istoria e dimostrazioni intorno alle macchie solari (1613). Si tratta del dipinto La Vista, eseguito da Ribera detto Lo Spagnoletto, concesso in prestito dal Museo Franz Mayer di Città del Messico ed esposto a Pisa per la mostra Il Cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo. Insieme alle oltre centocinquanta opere – quadri, libri, sculture e oggetti – che compongono il percorso espositivo, ordinato da Lucia Tomasi Tongiorgi e Alessandro Tosi nelle rinnovate sale di Palazzo Blu. La tela riveste una grande importanza perché rappresenta la prima rappresentazione pittorica del cannocchiale – che la puntuale narrazione riberesca certifica di fattura davvero galileiana – con cui il pittore spagnolo anticipa i dipinti di Jan Bruegel o le invenzioni di Jacques Callot. L’opera venne peraltro realizzata in quel contesto di artisti, conoscitori e collezionisti – da Francesco Maria del Monte, a Scipione Borghese, a Federico Cesi e ai lincei, fino a Vincenzo Giustiniani – pronti a condividere con entusiasmo le osservazioni astronomiche effettuate con l’“occhiale” galileiano.






Fino al 19 luglio 2009
Lungarno Gambacorti 9 – Pisa
Info:
www.galileoapisa.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38