Categorie: Speednews

Il primo Centro d’Arte Contemporanea della Romania? È targato Unicredit…

di - 1 Febbraio 2009
Ormai non fa più notizia, l’impegno di un colosso bancario come Unicredit nell’arte contemporanea. Giusto qualche giorno fa anticipavamo i programmi per il 2009 di Spazio Milano, la location scelta per presentare sotto la madonnina parti della propria collezione, e un articolato programma di mostre temporanee. Ora però la novità merita attenzione: innanzitutto perché viene dall’estero, dalla Romania, per la precisione. E poi per il fatto che proprio a Bucarest la ex sede della Unicredit Tiriac Bank, nel pieno centro della capitale romena, diverrà il primo Centro d’Arte Contemporanea del paese. Pavilion Unicredit nasce dalla già sperimentata collaborazione fra la rivista Pavilion magazine, la Bucharest Biennale e la stessa Unicredit Tiriac Bank. Un centro che non pone come suo obbiettivo primario l’organizzazione di mostre, quanto il fornire informazioni, un archivio ricco e aggiornato per la ricerca sulle arti visive, ma anche narrative e performative, uno spazio indipendente in continuo work-in-progress. Con un programma fatto di tre o quattro mostre all’anno, ed una continua attività di incontri, proiezioni, programmi educativi, sotto la direzione di Răzvan Ion. Debutto il prossimo 19 febbraio con la mostra Statement, curata da Lia Perjovschi.






Pavilion Unicredit
Victoria Square 1 – Bucharest (Romania)
Web:
www.pavilionunicredit.ro

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02