Categorie: Speednews

Il primo percorso didattico permanente. All’Archeologico di Napoli

di - 12 Ottobre 2004

Novità per i piccoli visitatori dei musei e per le famiglie: per la prima volta in Italia si apre al pubblico, all’interno della collezione di un museo di Stato, un percorso didattico permanente per bambini.
Dal 13 ottobre, nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, i bambini trovano un divertente percorso romanzato, realizzato da Chiara Rapaccini, nota illustratrice per l’infanzia molto amata dai più piccoli. L’iter è composto da una serie di pannelli in lingua italiana e inglese, che sviluppano una storia per parole e immagini stilizzate, collocati presso alcuni dei reperti-chiave del museo e in quasi tutte le sue sezioni.
Come avviene in diversi musei internazionali, da oggi anche in Italia vengono introdotti nuovi servizi per i visitatori più giovani: il percorso al Museo Archeologico è infatti il primo passo del progetto “Insieme alla scoperta dell’arte”, promosso da Babygella, linea di prodotti per l’igiene del bambino, coordinato e dal Servizio Educativo della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta.
Dopo Napoli, il progetto si estenderà nel 2005 alla Pinacoteca di Brera a Milano, e nel 2006 alla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dove verranno realizzati due percorsi differenti, rispettivamente di tipo sonoro e di tipo informativo.


MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – dal 13 ottobre
Ornella Falco – Tel.0815441494


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Signalogia, riappropriarsi della città: il progetto di Leonardo Dal Bo Lo Porto

Signalogia è il progetto di arte urbana architecture based di Leonardo Dal Bo Lo Porto: riappropriarsi del territorio, esplorando un…

22 Maggio 2024 11:21
  • Mostre

Volti, cinque secoli di ritratti in mostra alla Galleria Cantore di Modena

Un lungo viaggio nell’arte italiana, dal XVI al XX Secolo, attraverso il genere del ritratto: la mostra alla Cantore Galleria…

22 Maggio 2024 10:19
  • Arte contemporanea

Ipertrofie e finzioni alla mostra di Pino Pascali: intervista a Stefano Zorzi

A Milano, Fondazione Prada omaggia il grande artista con un’antologica imperdibile e completa: commentando con Marco Tonelli, ne parliamo con…

22 Maggio 2024 9:38
  • Arte contemporanea

La Linea Insubrica: al via il nuovo programma di Kunst Meran Merano Arte

Kunst Meran Merano Arte presenta La Linea Insubrica: il primo progetto espositivo del programma triennale curato da Lucrezia Cippitelli e…

22 Maggio 2024 9:19
  • Mostre

Annusare, odorare, intuire, presentire i profumi di Tamara Repetto, a Milano

In un perfetto equilibrio tra natura, materia e invisibilità, fino al 18 luglio, il rinnovato spazio meneghino del brand del…

22 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Una nuova idea di fiera: a New York nasce Zero Art Fair

Liberare i magazzini degli artisti e donare le opere a chi non potrebbe permettersele. Ecco il progetto di Jennifer Dalton…

21 Maggio 2024 22:15