Categorie: Speednews

Il progetto della discordia. A Berlino, si accende la discussione sul nuovo Museo d’arte moderna

di - 26 Aprile 2017
Non è stata ancora posata la sua prima pietra ma il Museo d’arte Moderna di Berlino fa già molto discutere. La struttura, progettata dallo storico studio di architettura di Basilea Herzog&de Meuron, sorgerà nel Kulturforum, la zona del quartiere Tiergarten dedicata ai musei, vicino alla Neue Nationalgalerie, edificio di Mies van der Rohe dedicato all’arte del tardo Ottocento e del Novecento, e alla Gemäldegalerie, tra le pinacoteche più ricche al mondo, con opere di Botticelli, Raffaello, Tiziano, Rubens e Vermeer.
Ma un nutrito gruppo di architetti, scrittori, artisti, professori, fondazioni e associazioni vuole vederci chiaro e Kristin Feireiss, fondatrice, nel 1980, della Aedes Architekturforum, ha anche lanciato una petizione. Dal comitato chiariscono che l’iniziativa non si pone in contrasto con il nuovo museo ma vuole avviare una discussione pubblica e critica, prima che il progetto proceda. I firmatari richiedono disegni più precisi da poter visionare, una relazione dettagliata sull’impatto ambientale e visivo dell’edificio, oltre che un piano finanziario trasparente perché, secondo alcuni esperti, il bilancio preventivato di 200 milioni di euro non sarebbe sufficiente a coprire il progetto.
In home: Herzog & de Meuron’s design for a new museum of Modern art in Berlin. Image courtesy Herzog & de Meuron / vogt landschaftsarchitekten AG

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00