Categorie: Speednews

Il regalo di Ai Weiwei a Firenze. L’artista “Libero” dona agli Uffizi e a Fondazione Palazzo Strozzi due ritratti in Lego

di - 30 Gennaio 2017
“Il successo di questa mostra non si ferma solo al numero di visitatori ma viene amplificato dalla generosità dell’artista che con queste donazioni ha voluto lasciare un segno del suo speciale legame con la città di Firenze e contribuire ad arricchirne il patrimonio artistico anche nell’arte contemporanea”, riporta in un comunicato Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi.
Di che parliamo? Della mostra di Ai Weiwei, “Libero”, che si è chiusa lo scorso 22 gennaio facendo registrare qualcosa come 150mila visitatori, una delle più grandi cifre mai raggiunte in Italia, per una mostra d’arte contemporanea, se si escludono le grandi manifestazioni come la Biennale di Venezia.
Ma di che donazioni si parla? Lo avete letto nel titolo: a una settimana dalla chiusura l’artista cinese ha ufficializzato due “regali”: il Self-Portrait (Autoritratto) in LEGO, che sarà donato alla Collezione degli Autoritratti delle Gallerie degli Uffizi, e una variante – sempre con i celebri mattoncini – de Il Ritratto di Filippo Strozzi (personaggio incluso nella serie dei dissidenti del passato perseguitati, di cui Weiwei ha ricostruito i volti) che sarà donato alla Fondazione Palazzo Strozzi. “Il prezioso dono di Ai Weiwei sarà visibile da novembre all’interno della nuova sistemazione della prestigiosa Collezione degli Autoritratti, nelle nuove sale ad essi destinate”, ha annunciato il direttore del Museo, Eike Schimidt.

Sopra: Self-Portrait (Autoritratto), 2014. Mattoncini LEGO, cm 77 x 77 x 4,5. Courtesy of Ai Weiwei Studio
In home page: Filippo Strozzi in LEGO, 2016. Mattoncini LEGO, cm 152 x 152 x 1,7. Courtesy of Ai Weiwei Studio

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57