Categorie: Speednews

Il Rembrandt condiviso: ufficializzato l’acquisto “comune” tra Louvre e Rijksmuseum, per tenere in Europa un dittico che vale 160 milioni

di - 30 Settembre 2015
Ve lo avevamo annunciato solo una settimana fa, ma tutto era piuttosto nebbioso. Oggi invece arriva l’ufficializzazione: i ministri della cultura di Francia e Olanda, Fleur Pellerin e Jet Bussemaker, hanno annunciato che I ritratti di nozze di Maerten Soolmans e Oopjen Coppit, dipinti nel 1634 da Rembrandt, verranno mostrati in dittico, o meglio in coppia, alternativamente al Rijksmuseum di Amsterdam e al Louvre di Parigi. “Siamo estremamente soddisfatti che entrambi i fantastici ritratti di Rembrandt siano ora assicurati alle collezioni pubbliche dei nostri Paesi, per sempre insieme”, si legge in un comunicato rilasciato dal museo di Amsterdam. Il dipinto, come forse ricorderete, era di proprietà del milionario francese Éric de Rothschild, che nel 2013 chiese al Louvre come ottenere una licenza di esportazione. Un campanello d’allarme che bloccò le trattative grazie alla legge francese, che mette a disposizione dello Stato (per 30 mesi) la possibilità di comprarsi le opere considerate “tesori nazionali” al prezzo di mercato. Un prezzo che per metà (80 milioni di euro) è stato corrisposto dalla Banca di Francia, e metà dallo stato d’Olanda. Viva gli sposi, allora! Attendiamo di vederli in quella che si prevede sarà una grande festa.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la cittĂ  attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00